Cosa Facciamo

 


Visione
Ricostruire un contesto sociale condiviso basato sulla cittadinanza attiva, sulla rete sinergica e sul potenziamento delle risorse grazie all’economia della condivisione per un miglioramento della qualità della vita, del benessere diffuso e della felicità di ogni individuo attraverso un «buon» modello replicabile ovunque
Missione
Realizzare un cohousing quale modello concreto di buone prassi replicabili; creare sinergia con enti, associazioni, patronati, altri esempi di cohousing, scuole per sviluppare attraverso la sharing economy servizi ed economia secondo la logica della potential review; ricostruire il contesto sociale secondo i valori veri di condivisione e di equilibrio

Cohousing Abitare Insieme

Carta Etica Vicinato Elettivo
Valorizzazione patrimonio edilizio del territorio
Sviluppo cultura della coabitaizone e delle comunità resilienti ed inclusive
Promozione di progetti di co & housing sociale 
Promozione della cultura della coprogettazione in rete e dell'economia sociale quale buona prassi per valorizzare le risorse, espresse ed inespresse, e dove tutti sono valore aggiunto     Sharing Housing per studenti, insegnanti e turisti 
Valorizzazione locale, coprogrammazione e educazione dedicata alle coabitazioni e all'economia sociale e del dono
Promozione della cultura del dono e del valore del volontariato attivo
Cittadinanza attiva e Welfare generativo 
Conoscenza e diffusione della cultura del saper fare sostenibile, attraverso gli strumenti dell'economia sociale (sharing economy, barter, valute complementari, coprogrammazione e coprogettazione, etc) 
Comitato Coabitare Valsesia 

Linee di Azioni - 👉 Clicca e Leggi
 
Attività Abitare Insieme AV

Creazione rete e sinergia
Creazione modello
Centro raccordo progettazione sociale
Realizzazione piccoli eventi ed attività aperte a tutta la città
Sinergia con le realtà locali ed extra locali
Comunicazione e cultura
Sviluppo Sharing Economy

Presidente
Elena Macchiorlatti

Il nostro splendido logo, un fiore colorato protetto da due mani che accolgono e sostengono è stato realizzato nel 2017 da A. Multone, studentessa del Liceo Artistico d'Adda di Varallo, che ha vinto il nostro bando Abitare Insieme in Cerca di Logo.
Petali che sembrano fragili ma forti resistono ai venti, guardando con fiducia al futuro!

Vice Presidente
Rita Galletti







Disclaimer
Questo blog è di proprietà dell’Associazione di Volontariato Abitare Insieme.
Il blog è stato progettato e realizzato ed è gestito ed aggiornato esclusivamente da Abitare Insieme ODV.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della L. 62 del 07.03.2001. 

Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Abitare Insieme si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del sito senza preavviso.

Le fotografie e le immagini contenute in questo blog sono di Abitare Insieme, B. Saccagno, E. Macchiorlatti o in free copyright, in ogni caso sia per le immagini che per testi e citazioni è sempre citata la fonte. 

Per l’Informativa sulla Privacy e sul trattamento dei dati personali si fa riferimento alle norme contenute nell’art.13 D.Lgs. 196/2003 e sue successive modifiche e integrazioni.

Questo blog è coperto da Licenza Creative Commons.

2 commenti:

  1. Mi piacerebbe aderire al progetto

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena,ci farebbe molto piacere se vuoi aderire, scrivici una mail ad abitareinsiemevarallo@gamil.com così possiamo fissare un incontro e verrai informata di tutte le nostre attività

    RispondiElimina

Ciao, ti invitiamo a lasciare un tuo commento, idee, pensieri e critiche. Grazie!