20/06/19

#VaralloSenzaMuri




Sabato 15 giugno 2019 ore 12.00, seduti a tavola in contemporanea con altre 25 città si è svolta la #TavolataSenzaMuri a Varallo, graziata miracolosamente dal tempo autunnale che ci ha accompagnati sino alla nottata precedente, con pioggia battente e grandinate, da un caldo sole.




Più di 100 persone hanno condiviso l’atmosfera di un pranzo conviviale di famiglia, in compagnia di amici. Chiacchiere, scambio di idee, conoscenze, storie e culture attorno ad una tavola imbandita con gustosi piatti. Un diario di viaggio da assaporare che ci ha portato lontano pur restando con i piedi ben saldi al suolo cittadino.
Diciamo subito che, come sempre succede, pecche e migliorie sono possibili, si può decisamente fare meglio e di più, è doveroso, ça va sans dire, ne siamo consapevoli e certi; abbiamo avuto modo di confrontarci in tempo reale, ogni commensale ha contribuito a fornire idee e suggerimenti per il prossimo anno, questo è il chiaro segno che il risultato finale della prima #TavolataSenzaMuri a Varallo è stato positivo e partecipativo! 
Il coinvolgimento di 20 associazioni ed enti è un valore importante e per nulla scontato. L’aver sempre condiviso ogni passo ci ha fatto trovare, insieme, soluzioni veloci e pratiche per superare gli imprevisti, costantemente dietro l’angolo, che abbiamo incontrato per arrivare sino a qui. La giornata ci ha arricchiti con la consapevolezza che collaborando uniti si possono fare cose impensabili, suddividendo carichi e risorse.


Grazie davvero a tutti, ma proprio a tutti,
anche all’inimmaginabile clemenza del tempo! 
Tante energie positive in circolo riempiono di speranza e di voglia di continuare “a fare” nel segno della collaborazione e della condivisione.

La Tavolata Italiana Senza Muri è nata lo scorso anno su iniziativa di Focsiv in Via della Conciliazione a Roma, un luogo importante e prestigioso, noi ci siamo ritrovati al Parco XVV Aprile, ringraziamo il Comune di Varallo per averci permesso di scegliere una sede consona, una scelta per nulla casuale, qui: alcune associazioni di volontariato svolgono importanti attività, c’è la Serra dell’Unione Montana dove i ragazzi di CDD, ETH ed Archimede LSV coltivano piantine 100% ecologiche, ci sono le sedi dell’Istituto Secondario di I Grado e dell’Alberghiero Varallo, ci fu il glorioso Splendid Park Hotel che accoglieva ospiti illustri da tutta Europa, c’è la sede del Comitato Carnevale, si svolgono tantissimi eventi dedicati alla solidarietà, a “un tiro di schioppo” c’è la Vetrina di Archimede LSV e la sede territoriale del CTV Biella e Vercelli, ha una luminosa galleria coperta che ripara dalle bizze delle “ballerine” estati valsesiane, il parco è ideale per i bambini…


Pur lottando con il fitto calendario di eventi che si condensano per sfruttare fino in fondo la breve estate montana ci si è ritrovati in più di 100 persone, un traguardo insperato!

Grazie a chi ha preparato tanti profumati e golosi piatti, che dall’antipasto al dolce ci hanno riunito alla scoperta di sapori, saperi, storie ed esperienze, diverse eppure comuni, un dono vero; grazie ai giovani che hanno vivacizzato la tavolata transgenerazionale, mescolando il presente ed il futuro del nostro territorio. 
Grazie ai tanti bambini che hanno colorato gli spazi con i loro sorrisi immensi; loro hanno la capacità connaturata di trasmettere allegria ed il senso dell’apertura, dell’accoglienza coinvolgente, valori chiave che dovremmo lasciar sviluppare in libertà e saper mantenere, senza barriere, da adulti.

Grazie a chi ha scelto di sedersi a questa tavolata con la voglia di condividere e di conoscere,

portando un valore aggiunto che è stato dono prezioso. 

Grazie alle associazioni ed agli enti che si sono messi al lavoro con tanta volontà e positività rendendo possibile #VaralloSenzaMuri.

Grazie a chi non ne era conoscenza ma incuriosito dal “movimento” è venuto a domandare informazioni e si è fermato a chiacchierare per saperne di più.

Grazie per i suggerimenti, idee e proposte che abbiamo raccolto per il prossimo anno.

Grazie, semplicemente grazie ed un arrivederci, speriamo, al 2020 e, ci auguriamo, ad altri momenti di condivisione concreta che uniscono ed arricchiscono ognuno di noi ed il nostro bellissimo territorio.


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, ti invitiamo a lasciare un tuo commento, idee, pensieri e critiche. Grazie!