Comitato CoAbitare ValSesia

 

Il Comitato CoAbitare ValSesia nasce per volontà di Abitare Insieme Odv nel 2019, dopo un lungo processo che ha portato a definire visione ed obiettivo comuni, partendo con un gruppo coeso di fondatori.


 Fondatori: Abitare Insieme Odv; Unione dei comuni montani della Valsesia; Asl Vercelli; Cartias e Parrocchia di Varallo; Agape Odv; Parrocchia e Caritas Borgosesia; Archimede Lavoratori Speciali Aps; Centro Studi G. Turcotti e Avas Varallo.

Compartecipanti aggiunti al Comitato: Fondazione Valsesia Onlus; Parrocchia e Caritas Quarona; C.R.I. Comitato Borgosesia; AISLA Serravalle; APB Biella; Circuito Viola Odv; Passportout Asd; Polo Circolabile Loro Piana; Cireseui Odv; Fast odv; Radici Volanti Aps; Sportello del Cittadino; Comune di Varallo; Igea Prevenzione Salute Vita Odv; Comune di Quarona; AISM Valsesia; Eufemia Odv; Sportello FReND cittadini

Vuoi far parte anche tuo del Comitato? 👌👇

Scarica il modulo di adesione ed invialo a abitareinsiemevarallo@gmail.com

     Leggi lo Statuto

 Visione & Missione

Coprogrammazione e Coprogettazione sociale in rete per un futuro sostenibile ed inclusivo 

Scarica e leggi il ns Modus Operandi 

Sviluppare la cultura della coabitazione quale bene comune, per potenziare le risorse sostenibili, l’economia sociale, l’integrazione sociale, la cittadinanza attiva e responsabile, per superare il depauperamento e spopolamento locale attuale in chiave sostenibile ed equa. Creazione di modelli sinergici positivi, esportabili ed adattabili a territori diversi.

Creare e sviluppare reti di progettazione sociale bottom up

Sviluppare la cittadinanza attiva e la compartecipazione di tutti gli stakeholder al processo di progettazione socio-economica-cultuale-ambientale di un territorio favorendo progetti di coabitazione (sociale e a vicinato elettivo) che s’integrino nella rete territoriale locale ad ampio raggio, su medio e lungo termine. 

Promuovere la cultura della coabitazione, della sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) e della progettazione sociale

Comunicare in trasparenza

Analizzare i bisogni e le risorse (ivi comprese le inespresse) e metterle in sinergia per ottimizzare i costi/benefici secondo una logica sociale e sostenibile a ricaduta ampia sulla comunità di riferimento. Farsi portavoce di esigenze e di proposte di progettazione in trasversale non esclusivamente sul territorio della Valsesia. 

 Cittadinanza Attiva & Welfare Generativo

Perchè far parte del Comitato Coabitare Valsesia?

Semplice, per una comunità dove tutti si sentono a casa 🏡 

Scopri di più, scarica e leggi  

Vuoi partecipare?

Hai un'idea?

Vuoi saperne di più?

SCRIVICI

abitareinsievarallo@gmail.com

 

Coabitare Valsesia Sede Via D’Adda 6
Comitato Promotore 13019 Varallo (Vc)
C.F. 91020050026 Presidente Elvio Masseroni

 

Siamo parte della


 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, ti invitiamo a lasciare un tuo commento, idee, pensieri e critiche. Grazie!